Il nocciolo è stato uno dei primi fruttiferi utilizzati e coltivati dall’uomo, rappresentando già per le prime popolazioni nomadi un importante fonte di energia.
Ricerche portate a termine negli anni passati hanno evidenziato che il nocciolo nelle aree storiche di coltivazione del territorio piemontese fosse già presente all’epoca degli antichi romani.
Uno sviluppo ben più accentuato si ebbe verso la fine dell’Ottocento, in seguito alla modernizzazione delle tecniche colturali ed alla nascita di industrie locali, stimolate anche dalla richiesta dei pasticcieri torinesi.
L’olio di nocciola si sviluppa durante gli anni della seconda guerra mondiale, ossia gli anni della fame, dove tutti gli alimenti base venivano razionati.
Per questo motivo fu proprio in quegli anni che in Piemonte, i contadini, con piccoli torchietti artigianali, scoprirono di poter estrarre un olio alternativo da un prodotto molto diffuso, le nocciole.
LA NOSTRA PRODUZIONE
L’olio di nocciola prodotto presso l’azienda Cascina Avignone è ottenuto tramite pressatura meccanica e conseguente decantazione di nocciole della varietà Tonda Gentile Trilobata coltivate esclusivamente in Piemonte.
Detto procedimento, effettuato a freddo senza l’aggiunta di solventi chimici per l’estrazione, permette di mantenere integre tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto finale.
L’olio così ottenuto è privo di qualsiasi elemento chimico e/o additivo per la conservazione che ne possano alterare la natura: “semplicemente una spremuta di nocciole crude”.
I campi sono situati in collina per garantire alle piante il continuo drenaggio indispensabile per la loro salute e al frutto una qualità superiore.